martedì 21 maggio 2019

La Cattedrale di Leon

La cattedrale di Leon é stata costruita in soli 50 anni nel tredicesimo secolo. Si tratta quindi di un gotico puro. Ciò che sorprende é che una cattedrale di tale imponenza fu costruita in una cittadina che a quel tempo aveva solo cinquemila abitanti. Altra caratteristica é che si tratta della prima cattedrale molto "leggera", infatti tutta la parte superiore é costituita da vetrate originali che quindi in parte reggono il peso delle volte. Tuttavia con il tempo, la cattedrale ha palesato tutti i suoi problemi costruttivi legati anche al fatto che molte delle pietre erano di cattiva fattura in quanto la città, non particolarmente ricca, non poteva permettersi materiali migliori. A causa di ciò nel diciannovesimo secolo, dalla volta venivano giù pezzi e i cittadini erano profondamente preoccupati per la stabilità della cattedrale. Iniziò un restauro che durò cinquanta anni. Un famoso architetto comprese che la voltaxdella cattedrale all'altezza del transetto sarebbe venuta giù e quindi la fece smontare pietra per pietra sostituendo le pietre più deboli. Inoltre puntelli le volte con delle arcate esterne. Dopo cinquanta anni, nel 1901, la cattedrale venne nuovamente aperta al culto.

































11 commenti:

  1. Cattedrale imponente ed affascinante. Nel tuo cammino, insieme a tante altre cose hai testimoniato anche una varietà di cultura e monumenti che difficilmente avrei pensato fosse cosi ricca la spagna di quei luoghi. Grazie Oreste.

    RispondiElimina
  2. Forza Oreste!!! Complimenti per l'impresa! 👍🌟✨🙏

    RispondiElimina
  3. Effettivamente una bellissima ed incredibile Cattedrale.
    Le foto che posti sono veramente belle, i luoghi a volte incantevoli e la tua impresa incredibili. Ma il fatto che tu le posti con cenni storici e curiosità e storia vissuta rende il tutto un qualcosa di esclusivo tutto per noi.

    RispondiElimina
  4. Quanta cultura passo dopo passo...ma che si mangia? 😄 Mi raccomando fai tutto il periodo di riposo previsto

    RispondiElimina
  5. Oreste, grazie per le emozioni e le riflessioni che regali ogni giorno, anche a noi che siamo qui. Buona sosta a Leon: ti farà benissimo e ripartirai più carico per affrontare il tratto finale. Caspita, ne hai già fatto tanto di Cammino! Forza e coraggio.
    Pasquale

    RispondiElimina
  6. Grande Oreste! Colpisce molto la tua forza mentale più che fisica! Grz x i post e le foto che pubblichi, ci arricchiscono molto.
    Max

    RispondiElimina
  7. Oreste buongiorno. Si dice che i sardi siano caparbi e tu lo stai confermando.continua nella tua impresa e grazie per il coinvolgimento. David

    RispondiElimina
  8. Ah dimenticavo.....nodo sta sensibilizzando il corso ad inviarti commenti sul blog minacciandoci di riempire la chat delle sue minchiate.ti prego in una delle numerose chiese che incontri prega per noi😂😂. David

    RispondiElimina
  9. Buon riposo...meritato! E complimenti per il Cammino fatto

    RispondiElimina
  10. Oreste, untirincorre nessuno,.. dio ti guarda, vestiti ammodino.
    Luca

    RispondiElimina
  11. Ahimè le cattedrali nel deserto già esistevano a quell'epoca. Il sacrificio dei pellegrini in marcia permetterà anche la remissione dei peccati di chi ha fatto grande la casa terrena di Dio affamando i poveri

    RispondiElimina