sabato 18 maggio 2019

L'alimentazione lungo il cammino

In linea di massima, spesso sono riuscito a fare colazione nello stesso ostello dove alloggiano, benché frequentemente fosse di scarsa consistenza e qualità. In caso contrario, trovavo qualche bar aperto nel paese o in quello successivo. I bar in Spagna aprono piu tardi rispetto ai nostri, ma qualcuno ha capito che molto presto c'è un nugolo di pellegrini che cercano da mangiare e il business vale un'apertura di primo mattino. Se poi ci sono paesi vicini, prendo un altro caffè con atte con croissant (che loro presentano sempre aperto in due e con burro e marmellata da spalmare). Alle dieci mangio una barretta energetica e una banana. Il pranzo é il problema maggiore. Ho con me del formaggio, un pomodoro e scatolette di sardine o tonno che costituiscono spesso il lauto pranzo a cui aggiungo un"altra banana o pesca. La sera dappertutto c'è il menu del pellegrino ad una cifra variabile tra i 10 e i 13 euro. Il menu é costituito da tre portate: una minestra o una insalata mista (che gli spagnoli mangiano come antipasto), un secondo piatto che potrebbe avere qualche idea di carne o uova fritte e un dolce. Di tanto in tanto mi rendo conto che non mi basta e quindi a Burgos mi sono mangiato un grande filetto e ieri sia a pranzo che a cena ho trovato un eccellente posto dove finalmente ho potuto mangiare ottime e abbondanti Tapas spendendo circa 15 euro a pasto.

Carrion de Los Condes - Ledigos

Partenza alle ore 06.45 e arrivo alle ore 12.30 dopo 23.5 km. Oggi veramente poco da dire. Tappa assolutamente anonima volata via chiacchierando con il mio compagno di viaggio Eric. A Ledigos ci siamo salutati e ci sentiremo in seguito quando rientreremo in Italia. Ieri qualche incidente di percorso in quanto ho dimenticato nell'ostello bagnoschiuma, shampoo e dentifricio. Oggi sono in un paese dove non c'è neanche un negozio...domani é domenica e quindi almeno per i denti sono in braghe di tela. A Ledigos non c'è proprio niente e il tempo trascorre studiando le prossime tappe. Potevo arrivare a Leon un giorno prima, ma domani che é domenica, ho deciso di prendermi una vacanza e quindi camminerò per soli 16km. Recupero così un po' di fiato. Qui ci sono due ostelli ed io ero capitato in uno assolutamente improponibile. Avevo già deciso di non fare la doccia e di dormire vestito in apnea nel mio sacco a pelo. Poi ho provato il secondo e senza fare polemiche con la proprietaria del primo che era sorpresa della mia sorpresa, sono andato nell'altro, ovviamente pagando due ostelli. Io mi devo e mi sto adattando altrimenti non sarei in cammino, ma come diceva un giornalista della prima rete, c'è un'età per il campeggio ed una per la pensione Flora.








Carrion de Los Condes

Alloggio in una  celletta di un pensionato di suore. Ho un letto tutto per me...una meraviglia



































venerdì 17 maggio 2019

Frómista - Carrion de Los Condes

Partenza alle 07.35 e arrivo alle 12.40 dopo 19.3km. Tappa pianeggiante e molto noiosa in quanto scorreva linearmente parallela all strada provinciale. Oggi molto freddo e un fastidioso vento gelido contrario alla direttrice di marcia. Cammino con in ragazzo di 28 anni di nome Eric che proviene dalla provincia di Lecco. Ha un passo più spedito ma ha piacere di  camminare con il sottoscritto. Sta facendo il cammino per festeggiare la recente laurea magistrale in Costruzione dei materiali ed é in contatto con alcune università straniere per un dottorato di ricerca. Ho cenato con lui ieri e lo ho trovato molto maturo e interessato alle mie esperienze passate. Si é trattato di una piacevole conversazione e i 19 km sono volati. Domani faremo una ventina di km assieme ma poi le nostre strade si divideranno perché io vado più piano e lui ha un appuntamento con la madre a Santiago. Domani tappa un po' complicata perché si tratta di camminare sulla meseta senza alberi ed ombra e il primo paese dove rifocillarsi si trova a 17km dalla partenza.