Oggi il volontario italiano con la pettorina color melanzana, mi ha lasciato un foglietto. Su esso era scritta questa storiella:
Un giovane pellegrino arrivò al monastero in cerca di in vecchio pellegrino, conosciuto come il più saggio. Nonostante la sua giovinezza, aveva percorso la maggior parte dei Pellegrinaggi conosciuti.
Si avvicinò all'anziano e gli chiese: "Maestro, che cosa devo fare per essere un vero pellegrino?" L'uomo lo guardò e sentì compassione per lui. "Figlio, se davvero vuoi essere un vero pellegrino, torna a casa con la tua famiglia, i tuoi vicini, i tuoi amici e nemici e ascoltali, servili, personali e amali. In questo modo diventerai un autentico pellegrino". Si dice che il giovane gettò il bastone, si voltò e se ne andò senza dire una parola, profondamente rattristato.
Senza dubbio sarebbe stato in grado di camminare ancora migliaia di chilometri con un carico pesante sulle spalle, però non era in grado di svolgere il compito che gli aveva affidato questo uomo saggio.
Nessun commento:
Posta un commento