Ancora una volta resto senza fiato nel vedere tanta magnificenza e sfarzo. A volte faccio fatica a ricordare quale cattedrale in Italia può rivaleggiare con queste chiese imponenti e ricche di fascino. Non si può che osservare attoniti e in silenzio. La cattedrale é nota per un miracolo che ha per protagonisti un gallo e una gallina e ancora oggi due pennuti alloggiano nella cattedrale. É veramente singolare sentire il canto del gallo all'interno di una cattedrale spagnola.
Si narra infatti che giunse nella città una copia di Pellegrini proveniente dalla Germania, con suo figlio Hugonell. La ragazza della locanda dove alloggiarono si innamorò del giovane, però questi la rifiutò.
RispondiEliminaRisentita decise di vendicarsi mettendo nei bagagli del ragazzo un calice d’argento per accusarlo di furto. Hugonell venne catturato, giudicato e condannato alla forca.
Miracolosamente il giovane Hugonell non morì perché San Domenico della Calzada l’aveva mantenuto in vita. I suoi genitori andarono immediatamente dal Governatore (sindaco) della città e gli raccontarono il prodigio, prova della ingiusta condanna del figlio.
Incredulo il Governatore gli rispose che “suo figlio era vivo come il gallo e la gallina arrosto che stava per mangiare” ed i due uccelli saltarono giù dal piatto e si misero a cantare.
Da allora, un gallo ed una gallina sono ospitati ed accuditi nella cattedrale in onore del miracolo.
Stai vedendo posti magnifici e sacri che ti ripagano certamente di tutta la fatica che stai facendo. Mi viene quasi voglia di venire anche a me ma... non ce la farei mai... nemmeno a pensarla... Complimenti.
RispondiElimina