.
In linea di massima, spesso sono riuscito a fare colazione nello stesso ostello dove alloggiano, benché frequentemente fosse di scarsa consistenza e qualità. In caso contrario, trovavo qualche bar aperto nel paese o in quello successivo. I bar in Spagna aprono piu tardi rispetto ai nostri, ma qualcuno ha capito che molto presto c'è un nugolo di pellegrini che cercano da mangiare e il business vale un'apertura di primo mattino. Se poi ci sono paesi vicini, prendo un altro caffè con atte con croissant (che loro presentano sempre aperto in due e con burro e marmellata da spalmare). Alle dieci mangio una barretta energetica e una banana. Il pranzo é il problema maggiore. Ho con me del formaggio, un pomodoro e scatolette di sardine o tonno che costituiscono spesso il lauto pranzo a cui aggiungo un"altra banana o pesca. La sera dappertutto c'è il menu del pellegrino ad una cifra variabile tra i 10 e i 13 euro. Il menu é costituito da tre portate: una minestra o una insalata mista (che gli spagnoli mangiano come antipasto), un secondo piatto che potrebbe avere qualche idea di carne o uova fritte e un dolce. Di tanto in tanto mi rendo conto che non mi basta e quindi a Burgos mi sono mangiato un grande filetto e ieri sia a pranzo che a cena ho trovato un eccellente posto dove finalmente ho potuto mangiare ottime e abbondanti Tapas spendendo circa 15 euro a pasto.
Molto interessante queste informazioni sull'alimentazione. Ma non sarà che mangi poco? La camminata di energie ne brucia abbastanza, qualcosa di più consistente la mangerei anche se è vero che la sera devi riposare e non puoi andare a letto con la pancia troppo piena ma almeno la mattina una colazione tipo TIA dovresti farla.
RispondiEliminaTuttavia mi sembra che tu abbia raggiunto il giusto equilibrio. Certo che per fare un'esperienza di questo genere bisogna programmare tutto nei minimi dettagli. Anche il mangiare, non ci avrei mai pensato.
Concordo con Nodo (anche se laziale). Secondo me devi mangiare un po' di più, specialmente la mattina e possibilmente non solo carboidrati ma anche proteine. Un po' come il vitto rinforzato in Accademia per gli atleti (carne, uova...). Anche una scatoletta di tonno può andare bene o carne in scatola o qualsiasi altra cosa un minimo proteica. Non puoi stare solo con del latte e brioche. Daje Oreste.
RispondiEliminaMaurizio Vit.